Tra tesori artistici e atmosfere longobarde.
Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è uno scrigno di tesori artistici: passeggiando per il suo centro storico si respira un’atmosfera particolare, densa di suggestioni.
Giulio Cesare fondò la città attorno al 50 a.C. con il nome Forum Iulii: è da qui che deriva il nome Friuli.
Oggi camminando per Cividale del Friuli scoprirai gioielli che non trovi altrove, primo fra tutti il Tempietto longobardo, una delle più straordinarie architetture alto-medievali occidentali.
L’Altare di Ratchis e il Battistero di Callisto sono eccezionali testimonianze dell’arte longobarda visibili nel prezioso Museo Cristiano e Tesoro del Duomo; Cividale del Friuli, infatti, fu sede del primo Ducato longobardo in Italia. Ma la cittadina è stata da sempre punto di incontro di culture e popoli: dai Celti ai Romani, dai Carolingi al Patriarcato di Aquileia.
Innumerevoli sono le bellezze artistiche, tra cui spicca il Duomo dove, ogni Epifania, si svolge il suggestivo rito della Messa dello Spadone.
Da vedere anche:
- Museo Archeologico Nazionale, situato nel Palazzo dei Provveditori Veneti
- il famoso Ponte del Diavolo, ardita architettura del 1400
- Ipogeo celtico, suggestivo sistema di cavità sotterranee
- Casa Medievale, situata nel Borgo Brossana, risalente al ‘300
Feste e tradizioni curiosissime. E grandi eventi come il Mittelfest
- Mittelfest (Cividale del Friuli, luglio), festival internazionale di teatro e spettacolo della Mitteleuropa
- Palio di San Donato (Cividale del Friuli, agosto), rievocazione medievale
- Messa dello Spadone (Cividale del Friuli, gennaio), rievocazione medievale
- Gioco del Truc (Cividale del Friuli, Pasqua), autentico e tradizionale gioco con le uova, che si svolge in diversi luoghi del centro storico
- Natibongo (Cividale del Friuli, ultima settimana di agosto), festival di musica etnica che si svolge nel Parco “Lesa” adiacente al fiume Natisone