10 Gen å 2014

nimisNel comune di Nimis è possibile godere di rilassanti passeggiate immersi nella natura grazie al recupero e alla riapertura di un antico sentiero che dalla frazione di Torlano conduce a quella di Ramandolo.

Il tracciato, che si percorre in circa mezz’ora, oltre a essere il luogo ideale per tranquille passeggiate, rappresenta anche un “cammino di fede” in quanto accompagna il visitatore fino a uno dei luoghi più suggestivi di Nimis, la Chiesa di Ramandolo al cui interno si possono ammirare splendidi affreschi.
Il percorso è adatto a tutti e consente di ammirare vedute panoramiche sul paesaggio e sulla vallata circostanti. Situata tra boschi e dolci colline, Nimis, antica fortificazione romana e oggi terra dei magnifici vini dei Colli orientali del Friuli, è intessuta da silenziosi sentieri immersi in una eloquente natura che permettono di fare piacevoli escursioni.
Le limpide e tranquille acque del Cornappo scorrono tra queste valli e sono l’habitat ideale della trota.

Nimis è riconosciuta come patria del Ramandolo, un pregiato vino bianco che è stato il primo friulano ad ottenere la DOCG.

La pieve dei Ss. Gervasio e Protasio è uno degli edifici di culto più antichi del Friuli.

Appena fuori dal paese si trova il Santuario della Madonna delle Pianelle. Qui, ogni anno intorno all’8 di settembre, si celebra la Sagra delle Campanelle.

Un altro evento, sicuramente da non perdere, alla vigilia della vendemmia è la Festa del Vino.

Altri itinerari