14 Gen å 2014

UDINELa capitale del Friuli ti parla con piazze accoglienti, i capolavori del Tiepolo e osterie tipiche.

Ammira Udine dal colle su cui si erge l’antico castello: la tua vista spazierà sui tetti rossi della città, per poi volare con lo sguardo sulla corona di colline e montagne che protegge, a nord, la capitale del Friuli. A sud, invece, a meno di un’ora d’auto, c’è il mare Adriatico.
Immaginala nel Settecento, quando Giambattista Tiepolo raggiunse la sua maturità artistica proprio qui: oggi puoi ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo (nel Palazzo patriarcale), nel duomo, nella chiesa della Purità.

Vivi il rito del tajut: un buon bicchiere di vino da assaporare in un’atmosfera conviviale
Udine è una città elegante e conviviale. Nel tardo pomeriggio, dopo il lavoro, la gente si trova nelle osterie tipiche della città per bere, come si dice in lingua friulana, un taj di chel bon: un buon bicchiere di vino, da assaporare assolutamente in compagnia.

Tra piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi
Da piazza Libertà, “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di questa città.

Shopping tra curati negozi e botteghe d’artigianato
Percorri le affascinanti vie del centro, su cui affacciano curati negozi e botteghe d’artigianato (l’arte orafa riprende gli stilemi longobardi), caffè e osterie storiche: una città a misura d’uomo dove vivono persone laboriose e cordiali.

Il vivere bene è di casa! Anzi, di città. Friulana
Sapori friulanieventi culturali e feste della tradizione (come Friuli Doc), accoglienti B&B ed hotel storici e di design: tutto ti invita a vivere a Udine una vacanza o un week-end indimenticabile.

I dintorni
A due passi da Udine, tanto verde e borghi tipici dove scoprire le più autentiche tradizioni friulane. Tra agriturismo e trattorie, percorsi per passeggiate in bicia piedi e a cavallo.

A nord, ecco i dolci paesaggi di collina:

  • il Friuli Collinare con i suoi suggestivi castelli e la cittadina di San Daniele, piccola Siena del Friuli e patria dell’inimitabile prosciutto;
  • i Colli Orientali del Friuli, terra di vini Docg come il Ramandolo e il Picolit, di castelli (ad Attimis e Faedis), di ville liberty (a Tarcento), del distretto industriale della sedia (Manzano);
  • le magiche valli del Natisone, dove sono forti gli influssi slavi, introdotte da Cividale del Friuli con i suoi gioielli longobardi;
  • sulle Prealpi, Gemona e Venzone con il loro fascino medievale.

A sud un’ampia pianura, con estesi prati e risorgive, mulini e chiesette votive:

  • Palmanova, la città-fortezza a nove punte;
  • Codroipo con Villa Manin, residenza dell’ultimo Doge di Venezia;
  • Borghi incantati come Clauiano e Aiello (il paese delle meridiane), o come quello con i castelli di Strassoldo;
  • Aquileia e i suoi straordinari reperti romani e paleocristiani.

Altri itinerari